Il nostro olio
Possediamo 4.500 ulivi distribuiti su una superficie di circa 18 ettari e coltivati secondo le norme e le pratiche previste dalla normativa per l’agricoltura biologica. Circa il 20% di questi meravigliosi alberi è secolare. Si tratta di alberi ancora più maestosi perché caratterizzati da un sesto di impianto irregolare della coltura, da un tronco di dimensioni rilevanti e con una forma scultorea. Coltiviamo principalmente la varietà Carolea, ma sono presenti anche altri due tipi di cultivar d’olivo: Frantoio e Coratina.
L’organismo di controllo e certificazione Bioagricert ci aiuta a garantire che la nostra produzione sia totalmente biologica e coerente con quanto richiesto dal Regolamento europeo CE 834/2007.
Contrariamente a quanto si crede, a volte la presenza di flora infestante favorisce la concimazione. La costante eliminazione di questo tipo di pianta ha infatti un impatto negativo nella progressiva erosione del migliore strato di terreno e nella riduzione di sostanza organica. L’inerbimento temporaneo funziona quindi da equilibratore di tutta una serie di fenomeni fisici, chimici e biologici che interessano il sistema terreno-albero. La presenza di specie erbacee induce un arricchimento di sostanza organica nel terreno e consente al terreno una migliore agibilità durante le operazioni di raccolta.
Carolea
Questa varietà di cultivar è tipica del meridione italiano ed è diffusa anche in Calabria. Si tratta di un albero di media vigoria a portamento assurgente, i suoi rami si sviluppano cioè con andamento tendenzialmente verticale. Questo bellissimo albero è sensibile alla mosca, ma resiste bene al freddo, alla siccità e alla rogna, una malattia tipica dell’olivo.
Produce un frutto di dimensioni medio-grandi che comincia a maturare in maniera più tardiva, ma con una resa in olio del 20-25%.
Il nostro olio extravergine presenta un fruttato verde, con toni erbacei e un caratteristico sentore di mandola verde, accompagnato da sfumature di carciofo. Al gusto è inizialmente dolce, con equilibrate note di amaro e piccante.
Frantoio
Le piante di questa varietà di cultivar presentano una vigoria molto elevata ed un portamento espanso con rami a frutto penduli. E’ un albero sensibile alla rogna, in grado di tollerare mediamente il freddo e la mosca con una produttività elevata e costante.
Il frutto prodotto è di dimensioni medie caratterizzato da una maturazione tardiva che va a scalare, con una resa in olio medio – elevata.
L’olio che produciamo da questa varietà di albero d’olivo presenta un fruttato verde, con toni erbacei e un caratteristico sentore di mandola verde, accompagnato da sfumature di carciofo. Al gusto è inizialmente dolce, con equilibrate note di amaro e piccante.
Da questa produzione biologica creiamo un olio di oliva con particolari proprietà organolettiche.
L’aspetto dell’olio extravergine biologico Aliva ha un colore giallo oro paglierino, con leggere sfumature tendenti al verde. Il suo profumo ricorda l’erba appena tagliata, la cicoria ed un leggero tocco di pomodoro. Al sapore risulta leggermente fruttato, dolce, in armonia con le sensazioni amaro-piccante. Può essere impiegato a crudo con insalate e verdure in generale, sul pesce o carni bianche. Risulta ideale anche per fritture leggere o per succulenti soffritti.