Back to the top

Chi siamo

Chi siamo

Sono Gregorio Paone e con mio padre Vincenzo gestisco l’azienda Aliva. Io mi dedico principalmente agli aspetti relativi alla vendita del prodotto, alle relazioni con il cliente e all’imbottigliamento; mio padre Vincenzo segue i lavori che riguardano terreni, uliveto e le relazioni con il frantoio.

L’azienda Aliva viene quindi gestita a 4 mani ed è il risultato di un percorso e di una storia di famiglia.

Perché Aliva

Nel 2010 mi laureo in Economia e Marketing all’Università di Bologna e nei mesi successivi mi trasferisco a Barcellona per imparare lo spagnolo prima del nuovo anno accademico.
Durante quel viaggio comincio a ripensare alla Calabria sotto una luce del tutto nuova e inaspettata.
In risposta a questo “richiamo” per la terra natìa decido di avviare la commercializzazione dell’olio prodotto nei terreni di famiglia.
Questa scelta mi avrebbe permesso di soddisfare tre desideri:

  • mantenere un legame forte con il mio luogo d’origine e la sua natura
  • lavorare nella produzione di qualcosa di genuino e salutare
  • dare nuova continuità alla tendenza di famiglia, da sempre impegnata nel mondo del commercio agroalimentare.
gregorio
Una passione di famiglia: la storia di Aliva

Nella prima metà del ‘900, mio bisnonno Don Peppino Paone si occupa della vendita all’ingrosso degli ortaggi prodotti nelle campagne di Maida.

Nella seconda metà del secolo, mio nonno Don Gregorio Paone, attraverso il suo negozio di generi alimentari, si impegna nella vendita dei prodotti dei contadini locali. Acquista i primi 4 ettari per la coltivazione dell’ulivo.

Tra il ’99 e il 2002, dopo l’acquisizione di nuovi terreni, mio padre avvia un impianto di 4 mila nuovi ulivi. Fino al 2009 l’olio prodotto viene venduto ai grossisti.

Nel 2010 comincio a interessarmi all’olio e, per i primi tre anni, il 90% della produzione è destinato esclusivamente all’uso commerciale per l’insegna di pizzerie Berberè.

Nel 2013 nasce ALIVA. Oltre a rifornire tutti i locali di Berberè, l’olio comincia ad essere distribuito da botteghe, drogherie, oleoteche online. Alcuni GAS cominciano a ordinare l’olio di oliva Aliva e in alcune regioni nascono gruppi di acquisto collettivo di varia natura come famiglie e gruppi di amici e vicini di casa.

L’azienda Aliva oggi continua a crescere continuando a dare un ruolo determinante all’amore per il prodotto olio di oliva, alla filiera corta e al rapporto diretto con i clienti.

Azienda Agricola Gregorio Paone, c/da Frassà, sn Maida 88025 (CZ) | R.E.A. CZ - 188346
Privacy & Cookie Policy