Back to the top

Ciclo produttivo

#1

LA RACCOLTA DELLE OLIVE

La raccolta delle olive avviene tipicamente tra Ottobre e fine Novembre per mezzo di vibratori di tronco con intercettatore ombrello rovescio. Il periodo esatto di raccolta tiene conto del processo di maturazione delle olive che di solito avviene poco dopo l’avvio dell’invaiatura, la fase fenologica di maturazione del frutto in cui il colore dell’oliva cambia: da verde al giallo. Questo avviene anche per cercare di favorire un adeguato contenuto di biofenoli (antiossidanti) nel rispetto di quelle che sono le proprietà organolettiche ideali. Il contenuto massimo di biofenoli viene infatti raggiunto un mese prima del contenuto massimo di olio. In altre parole: o si raccoglie una quantità maggiore di olio contenente meno proprietà oppure si raccoglie meno olio più ricco di proprietà organolettiche.
Il momento ideale di raccolta coincide con il momento in cui l’oliva sfiora il massimo delle proprietà organolettiche e una quantità ragionevole di biofenoli. Su questi elementi incidono ovviamente anche i fattori climatici, quindi le tempistiche variano in ogni annata.

#2

L’ESTRAZIONE

Il frutto raccolto è subito trasportato a 5 km dai terreni presso il frantoio di Greco Vincenzo, attivo a San Pietro a Maida dal 1931. L’azienda Greco gestisce circa 160 ettari e produce esclusivamente olio extravergine di oliva di alta qualità e olio extravergine di oliva DOP Lametia.

Al frantoio avviene l’estrazione, il processo che ha lo scopo di estrarre l’olio dalle olive in due fasi: la macinazione della polpa e la successiva separazione della frazione oleosa da altri componenti solidi e liquidi della drupa, termine tecnico per indicare l’oliva. 
L’estrazione degli oli vergini impiega esclusivamente processi meccanici: urto, pressione, centrifugazione, decantazione, filtrazione.

#3

STOCCAGGIO E IMBOTTIGLIAMENTO

L’olio viene riposto in delle cisterne di acciaio inox nei magazzini della nostra azienda e lasciato riposare lì per un lungo periodo, in modo da permettere ad eventuali residui di depositarsi sul fondo.
Ogni due mesi l’olio viene imbottigliato e confezionato per poi essere distribuito nell’arco di tre/sei mesi.

Azienda Agricola Gregorio Paone, c/da Frassà, sn Maida 88025 (CZ) | R.E.A. CZ - 188346
Privacy & Cookie Policy